......

 

logo wutel

             

CENTRALINA FOTOVOLTAICA WIFI (FISSA/PORTATILE) W.O.P.R. MODELLO "cev12"

 

http://www.wutel.net/cev12

 

______________________________________

   

    Centralina fotovoltaica WiFi, già cablata e pronta all'uso, che consente di poter comandare a distanza, tramite rete WiFi locale, un'elettrovalvola per l'irrigazione.

 

cev12 vista fronte

 


La centralina fotovoltaica W.O.P.R. "cev12", è stata ideata per poter telecontrollare a distanza con il proprio smartphone o tablet, tramite connessione WiFi, un'elettrovalvola per il comando dell'irrigazione di campi, orti, giardini, terrazzi, balconi, ecc., in maniera completamente indipendente dalla rete elettrica nazionale a 230Volt, grazie all'alimentazione autonoma fornita dal pannello solare fotovoltaico e dalla batteria ricaricabile.

 

WOPR cev12 vista completa

 

 

Questo sistema di telecontrollo WiFi, permette così di poter gestire tramite rete internet, l'apertura e la chiusura (in tempo reale o programmabile con giorni e orari a piacimento), dell'elettrovalvola direttamente collegata al circuito idraulico di irrigazione.

 

elettrovalvola 12V

 

Elettrovalvola a comando WiFi con attacchi a filetto per tubi da 1/2"

 

 

 

N.B. per poter telecontrollare l'elettrovalvola tramite smartphone o tablet, occorre che la centralina "cev12" sia connessa alla rete internet, tramite una connessione WiFi a 2,4GHz generata da un router locale posto nelle vicinanze, oppure da una rete WiFi generata da un router LTE, anch'esso alimentato autonomamente ad energia solare, oppure collegato direttamente alla centralina "cev12", tramite la presa a 12Volt incorporata nella centralina.

 

  vista presa 12V centralina cev12

 

 

 

La centralina "cev12", dispone anche di un comando ad interruttore per attivare o disattivare manualmente l'elettrovalvola, indipendentemente dalla connessione WiFi internet. Questo comando manuale permette così comunque di poter aprire o chiudere l'acqua per l'irrigazione, nel caso ci fossero problemi con la connessione internet, oppure nel caso ci si trovasse nelle vicinanze della centralina, senza avere con se lo smartphone o il tablet.

 

vista interruttore comando manuale elettovalvola WOPR cev12

 

 

 

E' anche possibile collegare alla centralina WiFi "cev12", tramite la presa a 12Volt, un adattatore con presa USB, in modo da poter ricaricare cellulari, tablet o altri dispositivi elettronici quando ci si trova nelle vicinanze della centralina.

 

adattatore USB

 

 

 

                         

 

 

I principali vantaggi della centralina WiFi "cev12" sono:

 

icona ok   pronta all'uso e completamente cablata.

 

icona okdotata di connettori ad innesto rapido con sistema anti errore.

 

icona oknon necessita di attrezzi o utensili per l'installazione e l'uso.

 

icona okdi facile, intuitivo e immediato utilizzo.

 

icona okfunziona con tutti i tipi di batterie Pb 12Volt (AGM, GEL o auto/moto).

 

icona okfunziona con pannelli fotovoltaici mono/policristallini (max.10Ampere "Isc").

 

 

icona okcompletamente autonoma e indipendente dalla rete elettrica a 230Volt.

 

 


 FUNZIONAMENTO:

 

Per poter utilizzare la centralina fotovoltaica WiFi "cev12" occorre:

 

  • collegare la batteria, rispettando le polarità + e - (rosso=positivo/nero=negativo);

collegamento batteria con pinze

 

 

corretta esposizione del pannello

N.B. La centralina fotovoltaica WiFi "cev12", è già predisposta per poter funzionare con pannelli fotovoltaici mono/policristallini, di potenza compresa tra 10Watt e 150Watt (max. 10A "Isc").

 

  • scaricare sul proprio smartphone e/o tablet l'APP di gestione e configurare, tramite la stessa applicazione, la connessione alla rete WiFi locale prescelta (non è invece necessario procedere alla configurazione manuale della rete WiFi, se ci si trova entro la copertura di una rete WuNet_2.4GHz);

Logo WiFi

WuNet_2.4GHz

 

 

  •     collegare l'elettrovalvola alla rete idrica e agli erogatori d'irrigazione, rispettando la direzione del flusso d'acqua indicata dalla freccia.

elettrovalvola 12V

 

   N.B. l'elettrovalvola funziona soltanto se la rete idrica di alimentazione è in pressione (min. 1 Bar / max. 5 Bar). Non funziona quindi negli impianti d'irrigazione a gravità.

 

 

 

 

    Tutti i controlli di funzionamento del pannello fotovoltaico, della scheda WiFi e dello stato di carica della batteria, avvengono tramite LED di colore rosso e verde, incorporati nella centralina.

 

cev12 vista fronte

 

 


In dettaglio, la centralina fotovoltaica WiFi "cev12" è composta da:

 

  • box in materiale plastico (IP56) di dimensioni 190 x 140 x 70 mm;

  • regolatore di carica fotovoltaico;

  • elettrovalvola con attacchi filettati per tubi da 1/2"

  • pannello fotovoltaico (da 10Watt a 150Watt a seconda delle necessità);

  • cavetti con pinze per il collegamento della batteria (lunghezza 100cm circa);

  • presa (tipo auto "accendino"), per il collegamento esterno di apparecchiature elettroniche ausiliarie funzionanti a 12Volt (es. router WiFi LTE), oppure per la ricarica di telefoni cellulari/tablet/smartphone, tramite adattatore USB 5Volt;

  • batteria 12Volt ricaricabile (tipo AGM, GEL o da moto/automobile), di capacità compresa tra 9Ah e 150Ah a seconda del pannello fotovoltaico utilizzato;

  •  interruttore per il comando manuale (ON/OFF) dell'elettrovalvola d'irrigazione.

 



Se occorre collegare nell'impianto delle apparecchiature ausiliarie che necessitano di un'alimentazione elettrica a 220/230Volt, occorre collegare alla batteria un inverter esterno (opzionale), di potenza (Watt) adeguata al consumo delle apparecchiature stesse.


Per utilizzare gli inverter, è necessario collegare alla centralina un pannello di potenza (Watt) ed una batteria di capacità (Ah) adeguati alla potenza dell'inverter.

     (ad esempio: utilizzare un pannello fotovoltaico da 100Watt di potenza e una batteria da 100Ah di capacità, per collegare un inverter da 300Watt, utilizzato occasionalmente alla massima potenza).

  

    ____________________________________________

 

     ESEMPIO D'UTILIZZO DELLA CENTRALINA FOTOVOLTAICA COME CONTROLLO ELETTROVALVOLA D'IRRIGAZIONE E RICARICA BATTERIE PER SMARTPHONE E TABLET

 

luce e ricarica cell.

 

 

           

     Tramite la presa d'uscita a 12Volt presente nella centralina WiFi "cev12", è anche possibile collegare lampadine LED 12Volt per l'illuminazione serale/notturna:

lampadina LED 12V

 

      La centralina fotovoltaica WiFi "cev12" può inoltre essere personalizzata e realizzata anche con diverse configurazioni di dotazione (pannello fotovoltaico, batteria esterna, inverter, numero di prese a 12Volt e 5Volt USB), in base alle specifiche esigenze di utilizzo. Anche il comando (ON/OFF) del relè WiFi può essere personalizzato (ad esempio accensione/spegnimento pompe, oppure attivazione/disattivazione apparecchiature varie).

    

......
 
POSSIBILI ESEMPI DI CONFIGURAZIONI DELLA CENTRALINA WiFi "cev12"
 
 
pannello FVPannello 20W      cev12      Lampadina LED USB

Elettrovalvola   
elettrovalvola                              batteriaBatteria 12V - 9Ah

 
 
pannello FVPannello 50W   cev12      Router LTE router LTE

                Elettrovalvola   elettrovalvola                         batteriaBatteria 12V - 38Ah o 44Ah

 
 
pannello FVPannello 50W    cev12       Elettrovalvola   elettrovalvola

                       batteriaBatteria 12V - 44Ah  inverterInverter 12V - 100W

 
 
pannello FVPannello 100W        cev12     Centralina "cev12"

 Router LTE WiFi router LTE            Telecamera IP WiFi IP CAM

         batteria 100ah Batteria 12V - 100Ah          inverterInverter 12V - 300W
 
 
 
 

     

     I precedenti esempi di configurazione, sono soltanto alcune delle possibili soluzioni di composizione che possono essere attuate con la centralina fotovoltaica WiFi "cev12".

    

ok  Tutti i componenti della centralina fotovoltaica WiFi "cev12" sono inoltre facilmente sostituibili o intercambiabili in caso di necessità. 

 

 

 

Per vedere le altre centraline fotovoltaiche realizzate dal LAB. "W.O.P.R.", clicca sul seguente pulsante:

  LAB. "W.O.P.R."

 

 

 

 
 

 

 

 

mail   wutelatlive.it

 

 

 
 

 

privacy/policy