logo wutel

 

 HOME_PAGE    ECOLOGIA    LINK INTERNET    DOWNLOAD    INDICE SITO

FOTOVOLTAICO    ECOLAMP    LEDLAMP

 

 

TRASFORMAZIONE A LED DELL'ILLUMINAZIONE DELLA PULSANTIERA ESTERNA DEL CITOFONO

 

 

Anche l'illuminazione delle targhette nomi presenti sulle pulsantiere esterne dei vecchi citofoni e dei campanelli può essere trasformata con semplicità a LED, con notevoli vantaggi dal punto di vista della durata e dei consumi.

 

   

L'illuminazione notturna del citofono, utilizzando led a luce bianca con tonalità "a luce calda", avrà inoltre un effetto visivo risultate uguale a quello prodotto dalle lampadine ad incandescenza "a siluro" che andremo a sostituire.

Le lampadine utilizzate nella maggior parte dei vecchi citofoni/campanelli sono infatti ad incandescenza. Queste lampade, dette "a siluro", hanno una forma simile ad un fusibile.

 

Queste lampadine sono generalmente alimentate da un circuito che gli fornisce una tensione di 12-15Volt in corrente alternata e consumano ben 3Watt. Normalmente nei citofoni/campanelli ci sono anche più lampadine che, purtroppo, rimanendo accese 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, contribuiscono ad un significativo consumo elettrico annuale, sia personale che globale (pensate infatti a quanti citofoni sono sempre accesi in Italia, Europa, ecc.). Inoltre, essendo classiche lampadine ad incandescenza sono soggette a frequenti bruciature per rottura del filamento.

   Per poter quindi utilizzare i LED al posto delle lampadine "a siluro" è necessario realizzare un semplice circuito che permetta di:

  • trasformare la corrente alternata fornita dall'alimentatore del citofono, in corrente continua adatta al funzionamento dei led;
  • adattare il valore di tensione alle caratteristiche dei led che abbiamo deciso di utilizzare.

 

CONSIDERAZIONI SUL CONSUMO ELETTRICO:


ogni lampadina "a siluro" consuma tipicamente circa 3Watt, tutto il giorno (24 ore su 24).
I quattro led di questo circuito consumano invece, complessivamente, soltanto 0,4Watt.
Direi che la differenza di consumo (a parità d'intensità luminosa) si commenta da sola...

 

_______________________________________________________________________

Lo schema ed il relativo circuito di montaggio dei componenti (qui sotto raffigurati), soddisfano tutte le esigenze di alimentazione dei led, risultando inoltre di facile realizzazione e cablaggio.

(clicca sullo schema e sulla foto per ingrandirli)

Questo circuito è stato progettato per poter funzionare con la tensione d’alimentazione delle luci citofono (12/15Volt in corrente alternata) e per sostituire 2 lampadine "a siluro" con 4 LED del seguente modello:

   - 4,8mm di diametro;

   - 3,2Volt - 20mA;

   - 17.000mcd (per la tonalità a luce bianca "fredda");

   o da 14.000mcd (per la tonalità a luce bianca "calda");

   - angolo d'emissione luminosa di 100°.

   Per vedere la scheda tecnica completa di questi tipi di LED, clicca qui sotto:

 

4.8mm STRAW HAT WHITE LED 17.000mcd

 

Preparazione dei 4 LED sui supporti in plastica (riciclata) delle stesse dimensioni della lampadina "a siluro" da sostituire.

  

(clicca sulle foto per ingrandirle)

 

Inserimento dei led nel citofono al posto delle lampadine "a siluro".

 

Ecco l'effetto visivo notturno della nuova eco-illuminazione a LED del citofono esterno !

 

NOTE SULLA REALIZZAZIONE:


il circuito di alimentazione dei LED (con diodo 1N4007 e condensatore) è stato assemblato utilizzando, come supporto per i componenti, un ritaglio di plastica che, successivamente, è stato opportunamente avvolto con del nastro isolante in modo da isolarlo completamente per evitare eventuali contatti accidentali con gli altri cavi/morsetti presenti all'interno del citofono. Analogo isolamento elettrico con nastro isolante è stato utilizzato per i LED e la resistenza da 470 ohm.

 

La scheda descrittiva di questa realizzazione (in formato .pdf), nonché altri schemi elettrici e schede informative per la realizzazione di lampade a LED, si trovano al seguente link:

   http://www.wutel.net/schede  

 

 

Altri esempi (con foto e descrizioni) di lampade a LED realizzate "fai-da-te", si trovano invece ai seguenti link:

http://www.wutel.net/ecolamp

http://www.wutel.net/ledlamp

http://www.wutel.net/ledtube

 

 

 

I LED sono ormai un ottimo sostituto delle lampadine tradizionali ad incandescenza o di quelle fluorescenti "a basso consumo". Sono adattabili alla maggior parte dei sistemi d'illuminazione/segnalazione esistenti, con consumi elettrici decisamente inferiori a parità d'intensità luminosa emessa.

Inoltre, la durata di vita media dei LED è di circa 50.000 ore d'accensione. E poi, soprattutto, anche in caso di guasto, queste lampade a LED autocostruite sono tutte facilmente riparabili !

 

 

 

 HOME_PAGE    ECOLOGIA    LINK INTERNET    DOWNLOAD    INDICE SITO

FOTOVOLTAICO    ECOLAMP    LEDLAMP

 

 

Privacy Policy