......

 

logo wutel

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    BLOG WUTEL    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

ENERGIA SOLARE PORTATILE CON LA CENTRALINA FOTOVOLTAICA E.L.F.O. mod."B1224" 

 

 

http://www.wutel.net/elfo100

 

___________________________________________________

 

Ecco come grazie alla centralina fotovoltaica "E.L.F.O." modello "B1224", è stato possibile fornire un minimo di energia elettrica in una baita di montagna, abitata da amici che hanno deciso di vivere in prima persona una personale esperienza di reale indipendenza di vita ed energetica, utilizzando appunto soltanto il sole per avere a disposizione energia elettrica pulita, autonoma e autoprodotta "100% fai-da-te", ovunque si trovino. 

 

B1224

 

 La centralina fotovoltaica "B1224", riunisce in se tutte le caratteristiche per un pratico, semplice e funzionale utilizzo (in tutte le situazioni), in modo da poter avere energia elettrica per tutte le esigenze di alimentazione e ricarica di computer portatili, telefoni cellulari, smartphone, tablet, mp3, ebook, macchine fotografiche, ecc., nonché per utilizzare le lampadine LED per l'illuminazione notturna, oppure per far funzionare piccoli elettrodomestici a 220/230Volt, grazie eventualmente ad un piccolo inverter da collegare direttamente alla batteria.

 

Per poter far funzionare la centralina fotovoltaica "B1224" basta infatti collegare:

 

  • un pannello fotovoltaico

Pannello FV 100W

(in questo caso è stato utilizzato un pannello fotovoltaico da 100Watt)

 

 

e una batteria ricaricabile al piombo (tipo "AGM", "GEL" o da automobile). 

 

Batteria 12V 45Ah

(in questo caso è stata utilizzata una batteria a 12Volt di capacità 45Ah)

 

 

Tutti i cavetti elettrici necessari per il collegamento del pannello fotovoltaico e della batteria, si inseriscono con facilità nella centralina senza dover utilizzare alcun attrezzo o utensile, grazie ai pratici connettori e pinze a innesto rapido.

                                                                                                                 _____________________________________________

 

Incorporate nella centralina fotovoltaica, sono disponibili una presa di tipo "accendino" da auto e due prese USB, in modo da poter disporre (anche contemporaneamente), di uscite a 12Volt e 5Volt USB, così da poter ricaricare ed alimentare tutti i dispositivi elettronici, informatici e di telefonia mobile.

prese laterali centralina B1224

prese USB

 

 

Ai morsetti della batteria connessa alla centralina fotovoltaica "B1224", è anche possibile collegare un inverter per poter, ad esempio, alimentare a 220/230Volt un computer portatile, oppure delle lampadine LED o altre piccole apparecchiature elettriche che necessitano di quella tensione per poter funzionare.

 

collegamento inverter

    

     Per poter produrre la massima energia possibile, occorre che il pannello fotovoltaico sia sempre posizionato completamente al sole. 

 

sole sui pannelli     

 

Inoltre, è anche indispensabile che il pannello fotovoltaico sia sempre il più possibile senza ombre (sulla sua superficie vetrata), dovute ad alberi, fili, edifici, ostacoli, erba alta, escrementi di volatili, sporcizia, foglie, ecc.

 

corretta esposizione del pannello

Tutti i pannelli fotovoltaici, per poter funzionare bene e produrre energia, hanno infatti bisogno di essere esposti al sole diretto (senza ombre) su tutta la loro superficie e non soltanto parzialmente o alla semplice luce ambientale, anche se diurna.

 

La centralina fotovoltaica "B1224" non è soltanto adatta per il funzionamento all'aperto, ma può benissimo essere utilizzata anche all'interno delle abitazioni.

B1224 con pannello e batteria

 

Infatti è soltanto il pannello fotovoltaico che deve ovviamente rimanere all'esterno (ed esposto al sole), mentre tutti gli altri componenti del kit fotovoltaico possono essere posizionati e utilizzati all'interno degli ambienti.

 

L'illuminazione interna serale della baita, è garantita in questo caso da due lampadine LED ad alta luminosità, funzionanti rispettivamente a 12Volt e a 5Volt (USB).

 

lampadine LED

 

illuminazione cucina

 

illuminazione interna 12V

 

La centralina a energia solare "B1224", è stata ideata con lo scopo di poter rendere disponibile a tutti, e in qualsiasi parte del mondo, l'energia elettrica necessaria per il funzionamento in autonomia di lampade per l'illuminazione, computer, radio, piccoli TV, ventilatori, piccoli elettrodomestici, ecc. e per la ricarica di telefoni cellulari, smartphone, tablet e altre apparecchiature elettroniche.

       ricarica telefoni cellulari

 

Per poter invece ad esempio collegare e utilizzare apparecchi elettrici di maggior consumo giornaliero (ad esempio un frigorifero), è necessario collegare alla centralina fotovoltaica pannelli di maggior potenza (Watt) e batterie di maggiore capacità (Ah).

 

Le valigette e le centraline fotovoltaiche del progetto "E.L.F.O.", fanno inoltre parte di piccoli progetti di cooperazione per il supporto e l'aiuto alle persone e alle popolazioni che sono ancora completamente prive di energia elettrica, oppure che hanno subito interruzioni della fornitura o danni alla rete di distribuzione elettrica del proprio paese a causa di eventi bellici, economici o per calamità naturali.  

Per chi volesse saperne di più sulle centraline fotovoltaiche e/o sulle iniziative del progetto "E.L.F.O.", è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

 

wutel@live.it

 

oppure cliccare sui seguenti link:

 

http://www.wutel.net/elfo

 

http://www.wutel.net/coopint

 

 

 

 

 

......
 

 

 

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    BLOG WUTEL    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

 
 

 

Privacy Policy