logo wutel




HOME_PAGE    RADIO    BAND PLAN    LPD - PMR    INDICE SITO


antenna radio



 GRUPPO RADIO WUTEL

 

 

Il "GRUPPO RADIO WUTEL" è formato da un gruppo di persone che hanno deciso di ridare "nuova vita" alle comunicazioni radio dilettantistiche, per creare una rete di comunicazioni alternative e indipendenti all'utilizzo ormai praticamente esclusivo (soprattutto per le comunicazioni personali) dei telefoni cellulari e della rete internet.

   

 

Questa iniziativa nasce anche con l'intento di realizzare una rete radio autonoma e indipendente, da utilizzare anche in caso di guasto, blocco o impossibilità di connessione alla rete telefonica cellulare e/o internet.

Infatti, in caso appunto di guasto o interruzione delle reti di telecomunicazioni telefoniche e internet, l'unico sistema per continuare a mantenersi in contatto a distanza, è tramite l'utilizzo delle radio ricetrasmittenti nelle loro varie frequenze di trasmissione (es. UHF - VHF - HF) che ci permettono collegamenti radio a corto, medio e lungo raggio, a seconda della tipologia di radio utilizzata, al tipo di antenna utilizzata e alla frequenza di trasmissione utilizzata.

Grazie inoltre alle recenti normative di liberalizzazione da permessi e tasse governative per l'utilizzo delle radio operanti sulle frequenze LPD, PMR e C.B., è diventato così ancora più semplice dotarsi e utilizzare queste risorse di comunicazione radio autonome e indipendenti per tutte le esigenze di comunicazione diretta e alternativa all'uso del telefono cellulare. Ovviamente le limitazioni d'uso dovute alla distanza di comunicazione tra le apparecchiature "più piccole" e meno potenti e alla sola parte di comunicazione in fonia e non di trasmissioni dati, benché possano sembrare delle limitazioni, ne rendono invece utile, se non indispensabile l'utilizzo, appunto in tutti i casi soprattutto di emergenza o necessità.

Comunque, per chi voglia approfondire l'argomento, sappiate che con opportune radio operanti nella gamma delle frequenze radio HF (onde corte), quando dotate di buone antenne e operanti su determinate frequenze, è possibile tranquillamente parlare con qualsiasi parte del mondo, alimentando inoltre elettricamente le radio con batterie e sistemi di collegamento elettrici, completamente autonomi e indipendenti dalla rete elettrica nazionale, utilizzando ad esempio l'energia solare (vedi un piccolo esempio cliccando sul seguente pulsante):

 

Radio C.B. funzionante a energia solare

radiosolare

 

L'utilizzo delle trasmissioni via radio, non è ovviamente soltanto prerogativa di situazioni di emergenza. Le ricetrasmittenti radio (fisse e portatili), possono infatti anche essere utilizzate per scopi organizzativi, logistici, aggregativi, lavorativi, didattici, ludici, di sicurezza, ecc. Anzi, è proprio grazie all'utilizzo frequente di questo sistema di comunicazione alternativo al telefono, che ci si può impratichire meglio nell'uso e quindi saperlo poi così anche utilizzare al meglio durante i momenti di necessità o emergenza.

 

COMUNICARE CON LA RADIO

 

Per qualsiasi altra informazione, precisazione o chiarimento sull'argomento "radio", nonché sui corsi organizzati per l'installazione e l'utilizzo delle radio (soprattutto per quelle C.B. operanti sulla frequenza dei 27MHz), nonché sull'autocostruzione delle antenne, è possibile contattarci direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica:

wutel@live.it

A supporto infatti di tutti quelli che vogliono entrare nel "mondo della radio" (anche per quanto riguarda l'alimentazione elettrica autonoma delle apparecchiature radio, autoprodotta grazie all'energia solare), vengono organizzati periodicamente dai tecnici del gruppo, corsi base alla portata di tutti, anche per chi è senza alcuna esperienza di studio e/o lavoro in campo elettrico o tecnico in generale.

 

_______________________________________________

 

     AREA SOCI GRUPPO RADIO WUTEL

(area soci, pagina con accesso con credenziali personali o di gruppo)

 

 


 

 




HOME_PAGE    RADIO    BAND PLAN    LPD - PMR    INDICE SITO