logo wutel

 

 

HOME_PAGE    FOTOVOLTAICO    LINK INTERNET    E.L.F.O.    INDICE SITO

 

 

IMPIANTO AUTONOMO "OFF-GRID" AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA, PER L'ILLUMINAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE SANITARIE DEL CENTRO MEDICO "CHIARA LUBICH" - LUANO (ALTO-KATANGA) REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

bandiera R.D.C.

INSTALLATION AUTONOME "OFF-GRID" AVEC L'ÉNERGIE PHOTOVOLTAÏQUE SOLAIRE, POUR L'ÉCLAIRAGE ET LE FONCTIONNEMENT DU MATÉRIEL DE SANTÉ DU CENTRE MÉDICAL "CHIARA LUBICH" - LUANO (HAUT-KATANGA) République Démocratique du Congo

Pour continuer à lire la page en français, cliquez sur le bouton suivant:

Centre Médical "Chiara Lubich"

 

 

Centro medico Luano

Il Centro Medico "Chiara Lubich", situato nel territorio di Luano (Provincia dell'Alto-Katanga), Repubblica Democratica del Congo, non è raggiunto dalla rete elettrica nazionale e quindi per poterlo rendere operativo, è stato installato un impianto fotovoltaico autonomo a batteria, in grado di poter fornire tutta l'energia elettrica necessaria per l'illuminazione e il funzionamento delle apparecchiature medico/sanitarie della struttura ospedaliera. 

L'ospedale è dotato di 66 pannelli fotovoltaici, 4 regolatori di carica, 48 batterie al piombo e 2 inverter da 10.000Watt di potenza (per produrre energia elettrica a 230Volt).

Con questo impianto fotovoltaico, completamente autonomo e indipendente, è possibile garantire l'erogazione continua di energia elettrica a 230Volt, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un'autonomia di 3/4 giorni anche in caso di giornate completamente nuvolose senza sole:

  

DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO.

Come accennato precedentemente, l'impianto fotovoltaico del centro medico ospedaliero è del tipo autonomo a batteria (stand alone), dotato di 66 pannelli fotovoltaici policristallini da 270 Watt di potenza, 4 regolatori di carica tipo "MPPT" per la ricarica diurna delle batterie, 48 batterie al piombo-acido da 2Volt - 1.550Ah (ciascuna) per l'accumulo e la riserva di energia e 2 inverter da 10.000Watt di potenza (ciascuno), per l'alimentazione di tutte le utenze elettriche a 230Volt.

 

 Pannelli fotovoltaici installati nell'impianto:

 

I 66 pannelli fotovoltaici sono stati posizionati su due falde del tetto dell'edificio. 

FV Centre Medical Luano

 

I quattro regolatori di carica e i due inverter, sono invece stati posizionati in un apposito locale tecnico, appositamente realizzato nell'area centrale dell'edificio.

 reg.carica e inverter

 

Anche i due quadri elettrici generali di distribuzione della rete a 230Volt dell'ospedale, sono stati posizionati all'interno del locale tecnico.

quadri elettrici

 

 

Le 48 batterie ad alta capacità del tipo al piombo-acido con elettrolita liquido (del peso di 100Kg. ciascuna), sono invece state posizionate in un apposito locale isolato, attiguo a quello tecnico, dotato di adeguate aperture perimetrali, al fine di permettere un ottimale ricambio d'aria per lo smaltimento della miscela dei gas idrogeno/ossigeno, che si possono sviluppare durante la ricarica delle stesse.

batterie al piombo-acido

   

 

Sempre grazie all'energia solare fotovoltaica, è anche attiva una pompa elettrica autonoma (dotata di 7 pannelli), installata in un pozzo di 65 metri di profondità, per le esigenze giornaliere di approvvigionamento di acqua potabile e pulita per la popolazione locale e per il centro medico. 

pompa solare

 

La disponibilità della preziosa risorsa di acqua potabile, fornita gratuitamente alla gente del posto, ha permesso fin da subito di diminuire notevolmente i casi di infezione intestinale e di dissenteria, soprattutto nei bambini, e ha inoltre ridotto di molto i tempi e la fatica delle persone, che così non sono più costrette a dover percorrere molti chilometri a piedi per raggiungere gli altri pochi pozzi di acqua potabile presenti nel territorio.

sosta al pozzo

(sosta dei bambini al ritorno da scuola, per dissetarsi alla fontanella di acqua potabile del pozzo ad energia solare)

 

 

Il centro medico si trova attualmente nella fase di ultimazione dei lavori edili e, nell'attesa che raggiunga la sua completa funzionalità, l'impianto fotovoltaico è stato comunque attivato e reso operativo al 100%, per fornire energia elettrica per tutte le esigenze di lavoro degli utensili e degli apparecchi di cantiere.

   perforatore elettrico

     (demolitore/perforatore elettrico in azione)

 

cellulari in ricarica 

(postazione di ricarica dei telefoni cellulari degli operai del cantiere)

 

flessibile per taglio pietra

(flessibile elettrico per taglio muratura in azione)

 

 

Le foto dei lavori:

 

posa primo pannello

(l'arrivo sul tetto del primo pannello dell'impianto)

 

trasporto delle batterie

(trasporto e installazione delle pesanti batterie al piombo)

installazione batterie

 

 

cablaggio elettrico

(posa e cablaggio dei cavi elettrici dell'impianto elettrico interno)

 

equipe tecnica

(l'équipe technique électrique)

 

 

ospedale Luano vista sud

(vista sud del "Centre Médical")

 

ospedale Luano vista nord

(vista nord)

 

vista aerea

(vista aerea)

 

E questa è la prima parte del racconto sui lavori fotovoltaici ed elettrici. Non appena saranno terminati i lavori edili all'interno dei locali, si potrà infatti procedere all'ultimazione dell'impianto elettrico con l'installazione delle prese, degli interruttori e delle lampade interne ed esterne, nonché della messa in servizio delle apparecchiature medico/sanitarie, in modo che l'ospedale possa aprire al pubblico e diventare così finalmente pienamente operativo.

...... e non vediamo l'ora di continuare il racconto.

 

Qui sotto, c'è il pulsante da cliccare per vedere sul canale "YouTube", il filmato sulla costruzione del tetto e sull'installazione dell'impianto fotovoltaico dell'ospedale:

 

video VIDEO su "YouTube"

 

           

Oppure, è anche possibile vedere il video direttamente in "streaming" in formato .mp4, cliccando il seguente pulsante

video VIDEO in formato .mp4

 

L'energia solare è veramente una risorsa energetica di eccezionale potenzialità. Sicura, pulita, efficiente, di immediato utilizzo e a disposizione di tutti. Questa installazione ne è un ennesimo e fantastico esempio.

Nelle aree del mondo (e ce ne sono purtroppo ancora tante) prive completamente di energia elettrica o con reti elettriche nazionali non in grado di garantire la continuità di erogazione, le installazioni fotovoltaiche autonome sono davvero molto importanti, per permettere, come ad esempio in questo caso, di poter prelevare giornalmente dal pozzo profondo, acqua pulita e potabile per le esigenze di vita delle persone e per poter rendere operativo il centro ospedaliero per le cure mediche alla popolazione locale.

Con l'energia solare fotovoltaica, è anche possibile realizzare dei piccoli impianti a uso domestico/famigliare, per garantire e disporre almeno di un minimo di energia elettrica, per l'illuminazione, il funzionamento e la ricarica di piccole apparecchiature elettroniche, di telefonia ed elettriche, nonché, anche per l'eventuale funzionamento di un frigorifero per la conservazione dei cibi e dei medicinali.

L'energia elettrica fa parte ormai di un'importante necessità per permettere una giusta e adeguata qualità di vita e di sviluppo, creando anche l'opportunità (come abbiamo visto prima) di poter disporre del prelievo dal sottosuolo della preziosa acqua pulita e potabile per persone, animali e colture.

Avere poi a disposizione l'energia elettrica non soltanto di giorno, ma anche quando diventa buio (grazie alle batterie ricaricate dal sole), permette di accendere lampade LED per l'illuminazione, permette di leggere, informarsi e studiare meglio. Permette di proseguire nei lavori per le piccole attività artigianali di sussistenza della famiglia. Permette di poter tenere acceso un ventilatore per rinfrescare gli ambienti e, soprattutto, permette anche di poter conservare i cibi, le bevande e i medicinali.

La risorsa solare è quindi un'importante possibilità che permette di poter produrre autonomamente e localmente energia elettrica, al fine di una concreta risposta alla necessità di poter affermare il diritto di tutti all'accesso libero e gratuito dell'energia elettrica da fonte rinnovabile e pulita, in qualsiasi parte del mondo.

 

Per vedere degli esempi di sistemi per la piccola autoproduzione locale e autonoma di energia elettrica con il sole, clicca sui seguenti pulsanti:

 

FOTOVOLTAICO FISSO E PORTATILE

 

PROGETTO "E.L.F.O."

 

 

 

 

 

 

 

HOME_PAGE    FOTOVOLTAICO    LINK INTERNET    E.L.F.O.    INDICE SITO

 

 

 

Privacy Policy