......

       www.wutel.net   - Solar Energy Way -             

                                     Gruppo per le energie rinnovabili e l'ambiente    

 

HOME_PAGE    ECOLOGIA    AVVISI-EVENTI    DOWNLOAD    INDICE SITO

 

PROGETTI DI MOBILITA' A BASSA EMISSIONE DI CO2

(M.A.B.E.CO2)

 

   Un'altra valida forma di "impegno ambientale" e di "risparmio energetico" si può sicuramente attuare nel campo dei trasporti, impegnandoci ad un utilizzo più razionale dei vari mezzi di trasporto che abitualmente usiamo.

   Ovviamente il miglior (e più ecologico) mezzo di trasporto sono sempre i nostri piedi e tutto quello che riescono a far muovere senza la necessità di altre fonti d'energia.

  Utilizzando però, a seconda delle necessità/possibilità e delle condizioni ambientali, uno o più dei vari mezzi di trasporto suggeriti in questa pagina, possiamo contribuire da subito,  personalmente e giornalmente alla riduzione di:

  • sostanze inquinanti varie;

  • emissioni di anidride carbonica in atmosfera (CO2);

  • traffico urbano altamente inquinante;

  • trasporti pericolosi su strade-ferrovie-mari (cisterne di benzina, gasolio e GPL);

  • consumi di prodotti petroliferi.

  Queste nostre scelte dovranno inoltre cercare di favorire la possibilità di muoverci, giornalmente, in un ambiente il meno inquinato possibile e possibilmente il più a contatto con la natura, così da far beneficiare positivamente oltre che il nostro corpo anche la nostra mente.

  Anche in questo aspetto, che ci coinvolge quotidianamente, possiamo contribuire personalmente con scelte ed impegni precisi che possono sicuramente, partendo dal nostro esempio, coinvolgere ed invitare altre persone su questa via.

   Ricordiamoci che sono le nostre scelte quotidiane ed i nostri stili di vita che alla fine indirizzano i Governi e l’economia in una certa direzione e non viceversa come vogliono farci credere.

 “...La grandezza e la forza dell’Oceano è data dalle singole gocce d’acqua che lo compongono...”.

 

......
 

 

 Iniziative del gruppo wutel.net sulla

 "Mobilità A Bassa Emissione di CO2" ( M.A.B.E.CO2

 

  Sulla "mobilità sostenibile" ecco alcuni spunti pratici su come poter agire:

 

+

Utilizzo di normali biciclette trasformate in elettriche

INIZIATIVA "E-BICI" KIT

_____________________________________________________________________________________

 Scelta di autoveicoli alimentati a GAS Metano

AUTO - CH4

_____________________________________________________________________________________

 Utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico

ORARIO TRENI

  

 

 
   

+

 Trasformazione in elettriche delle normali biciclette

 

   L'autonomia delle biciclette trasformate in elettriche (progetto "E-BICI" wutel.net) con una ricarica completa della batteria (4/5 ore), su strada pianeggiante e/o terreno leggermente sterrato, è di 60 Km circa (con batterie LiFePo4 da 36V - 10Ah) alla velocità media di 22 Km/h.

  > biciclette-elettriche "E-BICI"   

 

  Quasi tutte le normali biciclette possono essere modificate in elettriche grazie a dei kit di trasformazione installabili con un minimo di attrezzatura tecnica e manualità pratica.

  Inoltre, la batteria della bicicletta può anche essere ricaricata con piccoli impianti ad energia solare fotovoltaica. Per maggiori informazioni sull'installazione "fai-da-te" di pannelli fotovoltaici, clicca sul pulsante qui sotto:

IMPIANTI FOTOVOLTAICI FAI-DA-TE

  Per maggiori informazioni sull'iniziativa kit "E-BICI" clicca invece qui a fianco --->

 

  Nota importante:

  quando vi muovete in bicicletta, soprattutto nelle ore serali/notturne o in caso di scarsa visibilità, ricordatevi di adottare tutti gli accorgimenti possibili per essere maggiormente visibili agli altri utenti della strada. E' importante per la sicurezza di tutti !

 vedi filmato ---> VISIBILITA' = + SICUREZZA

 

 
   

+

 Autoveicoli a gas Metano (CH4)

 

Quali sono i vantaggi del metano come carburante? In primo luogo il suo basso impatto ambientale. Il metano non è prodotto da processi di raffinazione ed è già pronto all'uso in natura come carburante ecologico. L'utilizzo del metano riduce radicalmente le emissioni inquinanti delle automobili ed il livello di smog urbano. Un'automobile a metano non scarica polveri sottili (PM) e riduce del 15% le emissioni di CO2 rispetto alla benzina e del 19% rispetto al diesel.

La struttura distributiva del metano si basa sui metanodotti e quindi non è necessario il trasporto su strada/ferrovia/nave, con cisterne (come per i carburanti liquidi GPL/benzina/gasolio), dal luogo di raffinazione alla rete dei distributori sul territorio, riducendo così ulteriormente l'impatto ambientale complessivo del sistema distributivo e del traffico pesante/pericoloso.

La convenienza economica per chi acquista un'automobile a metano è un altro aspetto importante. A parità di chilometri percorsi, attualmente l'utilizzo del metano permette di risparmiare fino al 60% rispetto alla benzina, fino al 40% nei confronti del GPL e fino al 50% nei confronti del Gasolio (fonte Ferdermetano).

Esistono delle "leggende metropolitane" sul metano da sfatare. Per fare un pieno di metano non occorrono 15/20 minuti al distributore ma 5/6 minuti, è inoltre possibile parcheggiare ovunque (anche nei box sotterranei) in quanto il metano ha una densità inferiore a quella dell'aria, inoltre il rischio di infiammabilità in caso di incidente è inferiore rispetto a quello degli altri carburanti. L'Unione Europea ha tra l'altro inserito il metano tra i principali sostituti ecologici dei prodotti petroliferi.

Il quadro è sintetico ma sufficiente per rendersi conto dell'importanza del metano come attuale valido contributo alla riduzione delle problematiche di inquinamento e di emissione di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera, in attesa che gli autoveicoli 100% elettrici (con batterie a basso impatto ambientale, riciclabili e ricaricate da energia prodotta da fonti rinnovabili), sostituiscano definitivamente le auto con motore a scoppio.

 

 

   Per le varie attività del nostro gruppo utilizziamo ormai dal 2007, per il trasporto di persone, attrezzature e materiali, un autoveicolo Renault Kangoo alimentato a gas Metano, equipaggiato con bombola di capacità 11Kg. (autonomia, alla velocità di 90 Km/h, 240 Km circa).

 

 
   

  La "targa" del progetto M.A.B.E.CO2 wutel.net, personalizzabile con il nome e la provincia, può essere scaricata e stampata (anche su carta adesiva) in modo da poterla applicare sui propri "veicoli a bassa emissione di CO2".

     ADESIVI MABECO2

 

 
 

 

 

HOME_PAGE    ECOLOGIA    AVVISI-EVENTI    DOWNLOAD    INDICE SITO

 

 
 

 

Privacy Policy