www.wutel.net   - Solar Energy Way -              

 __________________________________________________________________________________________________

---> www.wutel.net ----> RADIOCOMUNICAZIONI <----- www.wutel.net -----> RADIOCOMUNICAZIONI <----

       HOME_PAGE    ECOLOGIA    AVVISI-EVENTI    DOWNLOAD    INDICE SITO

 

- RADIOCOMUNICAZIONI -

 

 

 

RADIOAMATORI  C.B.  BAND PLAN  LPD/PMR

 

......

 

 Consigli ed informazioni per comunicare "con la radio" in quest'era di trasmissioni telematiche/digitali.

 

    I nuovi sistemi di telecomunicazione (telefoni cellulari, internet ....) hanno sicuramente semplificato ed esteso il modo di comunicare delle persone, riducendo l'uso delle "ricetrasmittenti radio" quasi ai soli scopi "professionali".

 Ovviamente questa tendenza è sicuramente riconducibile ad un più "facile" utilizzo delle nuove apparecchiature palmari (es. telefoni cellulari GSM/UMTS), sempre più completi di funzioni (MMS, Foto, internet, TV ecc...) con "copertura" d'utilizzo ormai praticamente mondiale,  e non per ultimo all'assenza o quasi di dover essere in regola con permessi/concessioni/licenze governative d'utilizzo.

 Inoltre, per l'installazione e l'uso di determinate apparecchiature radio ricetrasmittenti (C.B.) occorre anche un "minimo" di conoscenze tecniche sull'argomento.... (frequenze di trasmissione, connettori, cavi coassiali, antenne, microfoni ecc.) che non tutti hanno il tempo e/o il desiderio di apprendere.

 A livello "amatoriale" ci sono comunque diversi modi per poter comunicare via radio, in alternativa all'uso dei telefoni cellulari, senza costi di chiamata, senza dover dipendere dalla copertura dei ripetitori cellulari e con la possibilità di poter far funzionare le apparecchiature ricetrasmittenti tramite piccoli impianti autonomi ad energia solare fotovoltaica ( http://www.wutel.net/fotovoltaico )

 Principalmente le categorie per poter utilizzare delle apparecchiature ricetrasmittenti per uso privato sono:

- LPD / PMR

- C.B.  

- RADIOAMATORI (OM)

 Sebbene la maggior parte delle persone "accomuni" tutti quelli che utilizzano delle radio per scopi privati/dilettantistici, in un'unica categoria di "appassionati della radio", vi è  una notevole differenza tra loro legata soprattutto alla diversità dei "permessi" governativi necessari per poter trasmettere, alle "potenze" di trasmissione utilizzate, ai tipi di apparecchiature radio utilizzate ed alle frequenze utilizzate.

 A parte alcuni casi di appassionati della radio che hanno sostenuto sin da subito gli esami per ottenere la "patente radio" e diventare quindi "radioamatori", la maggior parte di chi si è avvicinato al mondo della radio è stato tramite l'utilizzo dei ricetrasmettitori "CB" (detti anche "baracchini") o, ultimamente, tramite gli apparecchi portatili LPD / PMR, in quanto più alla portata di tutti sia dal punto di vista "economico" che di quello d'utilizzo. Inoltre non ci sono degli esami da superare per ottenere il "permesso" di parlare (come per i radioamatori) ma è sufficiente (per i CB) il pagamento di una modesta "tassa governativa" annuale d'utilizzo.

 

Questa è soltanto una piccola introduzione sulle "radio".

Nel caso desideriate avere ulteriori informazioni di dettaglio su qualche argomento specifico riguardante le radiocomunicazioni, 

cliccate sui seguenti pulsanti:

RADIOAMATORI

C.B.

LPD/PMR

BAND PLAN

 

......
 

      

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       HOME_PAGE    ECOLOGIA    AVVISI-EVENTI    DOWNLOAD    INDICE SITO

 

Privacy Policy