......

 

 

 

HOME_PAGE      ECOLOGIA      FOTOVOLTAICO      INDICE SITO

 

 

VALIGETTA PORTATILE AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA CON 2 PANNELLI DA 50WATT

http://www.wutel.net/sole100vf

 

Ed ecco un altro interessante esempio di applicazione fotovoltaica portatile per poter disporre, ovunque, di energia elettrica prodotta dal nostro sole (fonte pulita, sicura e rinnovabile).

Con questa pratica "valigetta fotovoltaica portatile" è infatti possibile ricaricare ovunque, persino all'aperto, una batteria a 12Volt anche di elevata capacità (es. 100Ah), per disporre direttamente di energia elettrica per tutte le esigenze di alimentazione e ricarica di computer portatili, telefoni cellulari, smartphone, tablet, mp3, e-book, nonché per utilizzare lampadine LED per l'illuminazione notturna oppure per far funzionare pompe per irrigazione, radio, televisori, piccoli frigoriferi, piccoli elettrodomestici, ecc. (il tempo di utilizzo degli apparecchi elettrici collegati alla valigetta, dipenderà dalla potenza assorbita e dalla capacità della batteria utilizzata).

Grazie alle molteplici possibilità di collegamento elettrico della valigetta fotovoltaica, è possibile disporre (anche contemporaneamente), sia di prese elettriche a 12 Volt, come ad esempio quelle utilizzate nelle automobili,

 

che a 5Volt USB utilizzando un adattatore da inserire all'interno delle prese a 12Volt,

    

 

oppure anche a 220Volt (collegando direttamente alla batteria un piccolo inverter).

  

La particolare portabilità e flessibilità d'impiego della valigetta fotovoltaica, permette a questo sistema di essere utilizzato sia all'aria aperta durante gite, escursioni, campeggio, camper, roulotte, tende, ecc., che in applicazioni più statiche quali baite, capanni/terreni agricoli, alpeggi, seconde case, ecc. ecc. .

Grazie alla robustezza, leggerezza ed impermeabilità della valigetta fotovoltaica è possibile utilizzarla anche in ambienti marini a contatto con sabbia o spruzzi d'acqua come ad esempio in spiaggia e/o su barche.

 

_______________________________________________________________________________

La valigetta fotovoltaica è composta dai seguenti componenti:

 

  • Due pannelli fotovoltaici cristallini da 50Watt collegati in parallelo e incernierati tra loro:

    

Per vedere le caratteristiche tecniche del pannello fotovoltaico da 50Watt

clicca --> qui

 

______________________________________________________________________________________

  •  Un regolatore di carica a tenuta stagna (IP66) di portata 10A:

 

    Il regolatore di carica permette di caricare correttamente la batteria a 12Volt. Questo particolare modello, oltre ad essere impermeabile, permette anche di poter scegliere il tipo di batteria da caricare (ermetiche AGM o GEL, oppure ad acido libero come ad esempio quelle per automobili).

     All'uscita del regolatore di carica (cavi con il simbolo della lampadina), è possibile collegare direttamente apparecchi elettrici funzionanti a 12Volt (in corrente continua), con assorbimento massimo di 10Ampere (120Watt), sia alimentati continuamente che con funzione crepuscolare e/o timer, in base al programma impostato sul regolatore.

     ATTENZIONE! Per evitare guasti al regolatore di carica, non collegare mai l'eventuale inverter ai morsetti d'uscita (cavi con il simbolo della lampadina), ma collegarlo sempre direttamente ai poli (+) e (-) della batteria.

     Il regolatore di carica è fissato direttamente ad uno dei pannelli della valigetta, in modo da rimanere all'interno della stessa quando la valigetta viene richiusa.

 

                                                        

_____________________________________________________________________________________

 

  • Due pinze per il collegamento del regolatore di carica alla batteria a 12V:

    le pinze permettono un collegamento rapido alla batteria, comunque è anche possibile sostituire le pinze con dei capicorda, in modo da garantire un collegamento elettrico più stabile.

                      

                                                                                                                  ____________________________________________________________________

                

Ed ecco la valigetta fotovoltaica portatile pronta per essere utilizzata:

 

Per poter iniziare la carica della batteria 12Volt (di qualsiasi capacità Ah) collegata alla valigetta, occorre posizionare e orientare i pannelli direttamente e completamente al sole, con un'inclinazione rispetto al suolo (angolo di tilt) di circa:

60° per sfruttare al meglio il sole nel periodo invernale;

35/45°  per sfruttare al meglio il sole nel periodo estivo.

La variazione dell'inclinazione di esposizione al sole dei pannelli, avviene tramite le gambe di appoggio incorporate nella valigetta.

Per far funzionare correttamente la valigetta è indispensabile che tutti e due i pannelli che la compongono siano il più possibile esposti al sole senza ombre dovute ad alberi, fili, edifici, ostacoli, ecc. .

 

SI  

NO   

Tutti i pannelli fotovoltaici cristallini per poter funzionare bene e produrre sufficiente energia, hanno infatti bisogno di essere esposti al sole diretto senza ombre su tutta la loro superficie e non soltanto alla semplice luce ambientale, anche se diurna.

 

La valigetta fotovoltaica è veramente un valido sistema per poter disporre di un compatto e portatile generatore ecologico per produrre ovunque energia elettrica pronta all'uso per qualsiasi applicazione e esigenza.

 

Una volta terminata l'esigenza d'utilizzo, i pannelli si trasformano appunto in una valigetta richiudendosi "a libro", in modo da poter essere trasportati con facilità grazie alle pratiche maniglie fissate alla struttura.

 

E' anche possibile, per aumentare la potenza disponibile, collegare due o più valigette fotovoltaiche a batterie 12Volt di grossa capacità (es. 200Ah o superiori), in modo da poter alimentare apparecchi elettrici di maggior consumo o per un maggior numero di ore.

E' altresì possibile configurare la valigetta fotovoltaica per sistemi di accumulo con batterie a 24Volt. Per quest'ultimo specifico tipo di configurazione a 24Volt, i due pannelli da 50Watt sono collegati in serie tra loro invece che in parallelo.

Altri esempi di sistemi portatili per la produzione di energia elettrica si trovano anche al seguente link:

http://www.wutel.net/fvportatile

 

______________________________________________________________________________

  Tutti i sistemi fotovoltaici vi forniranno energia elettrica gratuita e pulita per moltissimi anni (il funzionamento dei pannelli fotovoltaici è infatti normalmente garantito per oltre 20 anni). L'acquisto dei vari componenti può inoltre essere modulare. Potete infatti reperire poco per volta ciò che occorre in base alle risorse economiche disponibili al momento ed ultimare nel tempo l'intero dispositivo ad energia solare.

 

     La potenzialità del sole è enorme! Per avere un'idea della risorsa solare in Europa e nel mondo, clicca sui tasti qui sotto:

 

 MAPPA SOLARE EUROPEA

 

PVGIS   (JRC)

 

 

......
 

 

 

 

 

HOME_PAGE      ECOLOGIA      FOTOVOLTAICO      INDICE SITO

 

 

 
 

 

Privacy Policy