......

 

logo wutel

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    RISP. ENERGIA    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

INDIPENDENZA ENERGETICA CON IL SOLE

 

 

http://www.wutel.net/sole400

 

 

___________________________________________________

 

Vivere completamente indipendenti dal punto di vista energetico, utilizzando il sole per avere a disposizione energia elettrica pulita, autonoma e autoprodotta 100% fai-da-te, è ormai una realtà alla portata di tutti.

L'impianto descritto in questa pagina, è un altro concreto e reale esempio di come sia possibile produrre con il sole, tutta l'energia elettrica necessaria per le esigenze di tutti i giorni.

Uno dei vantaggi degli impianti fotovoltaici autonomi, è che nel tempo possono anche essere ampliati per disporre di maggiore energia.

In questo esempio, si può infatti vedere come gli ampliamenti dell'impianto avvenuti nel corso degli anni, possano tranquillamente convivere e funzionare insieme contemporaneamente. 

pannelli wutel_sole400

(i pannelli fotovoltaici fissi)

 

pannello portatile wutel_sole400

(e il pannello fotovoltaico mobile)

 

Le apparecchiature necessarie per il funzionamento dell'impianto (regolatori di carica, batterie e i due inverter, utilizzati quest'ultimi a seconda delle esigenze di potenza elettrica richiesta), sono state posizionate in uno scaffale all'interno della cassetta di legno, che funge anche da magazzino attrezzi e legnaia.

vista insieme wutel_sole400

 

particolare batterie e inverter wutel_sole400

 

particolare reg. carica wutel_sole400

 

Per rendere più facile e veloce il collegamento del pannello mobile all'impianto fotovoltaico già esistente, è stata utilizzata una centralina "plug and play" del progetto "E.L.F.O.", e più precisamente il modello "B1224"

wutel E.L.F.O. B1224

 

 Questo modello di centralina fotovoltaica (già cablata e pronta all'uso), riunisce infatti tutte le caratteristiche per un pratico, semplice e immediato utilizzo (sia fisso che mobile).

La centralina "B1224" si collega al pannello e alle batterie senza dover utilizzare alcun tipo di attrezzi (cacciaviti, forbici, pinze, ecc.), e permette di disporre immediatamente di energia elettrica per tutte le esigenze di alimentazione e ricarica di computer portatili, telefoni cellulari, smartphone, tablet, mp3, ebook, macchine fotografiche, ecc., nonché per utilizzare le lampadine LED per l'illuminazione notturna, oppure per far funzionare piccoli elettrodomestici a 220/230Volt, grazie all'inverter collegabile alle batterie dell'impianto.

                                                                                                                 _____________________________________________________

 

    NOTA TECNICA: per poter produrre la massima energia possibile, occorre che tutti i pannelli fotovoltaici siano sempre posizionati completamente al sole. 

     

corretta esposizione del pannello

 

Per maggiori informazioni sul posizionamento, la cura e la manutenzione dei pannelli fotovoltaici, vedi anche il seguente link:

http://www.wutel.net/curadelpannello

 

____________________________________________________________

 

Grazie all'insieme degli ampliamenti dell'impianto fotovoltaico che si sono susseguiti nel tempo, attualmente la disponibilità complessiva di energia elettrica prodotta e accumulata nell'impianto, è più che sufficiente per poter anche ricaricare giornalmente la batteria della bicicletta a pedalata assistita.

La bicicletta elettrica è utilizzata per gli spostamenti locali al posto dell'automobile a benzina.

 

bicicletta elettrica

 

ricarica batteria bici elettrica

La ricarica della batteria Li-Ion della bicicletta elettrica a pedalata assistita, avviene tramite il proprio specifico caricabatterie a 230Volt, collegato all'inverter ad onda pura da 1000Watt di potenza dell'impianto fotovoltaico.

____________________________

 

Per ottenere una vera e completa indipendenza energetica, è sicuramente molto importante perseguire anche uno stile di vita semplice e attento a minimizzare il più possibile i consumi elettrici ed a evitare gli sprechi, in modo da rendere sufficiente l'attuale disponibilità complessiva di potenza di produzione e di accumulo dell'impianto fotovoltaico descritto in questa pagina.

Abitare in mezzo alla natura ha tra gli altri innumerevoli vantaggi, anche quello della maggior facilità nel reperimento e nell'utilizzo di altre fonti d'energia rinnovabili (es. la legna, il vento e l'acqua).

L'utilizzo congiunto di risorse energetiche complementari al sole, permette così, nel caso che le batterie dell'impianto non riuscissero a ricaricarsi sufficientemente a causa di prolungati giorni nuvolosi, di non creare alcun problema nella gestione domestica.

Infatti, in attesa del ritorno del sole, verrebbero utilizzate soluzioni energetiche alternative, come ai "vecchi tempi", con lumi e candele per l'illuminazione serale, mentre le stufe a legna sono già normalmente utilizzate per scaldarsi, cucinare e per avere acqua calda per lavarsi e lavare.

Comunque, con una buona riserva d'energia accumulata nelle batterie e uno stile di vita a "basso consumo", è molto raro rimanere completamente senza energia elettrica, anche dopo molti giorni nuvolosi senza sole.

A proposito di efficienti, pratici e semplici sistemi per autoprodursi con la legna e/o con il sole, acqua calda a volontà per tutti gli utilizzi, ecco di seguito alcuni esempi:

BOILER SOPRASTUFA

boiler soprastufa

 

DATI TECNICI BOILER SOPRASTUFA

 

Il boiler soprastufa, si installa facilmente al posto di un tratto del tubo verticale di scarico fumi della stufa a legna, e necessita soltanto del collegamento dell'acqua fredda in ingresso e del relativo tubo d'uscita dell'acqua calda. I fumi caldi in uscita dalla stufa, passando all'interno del boiler, scaldano l'acqua contenuta nel serbatoio interno. La coibentazione d'isolamento del serbatoio, permette inoltre di mantenere calda l'acqua al suo interno per diverse ore anche con la stufa spenta.

___________________________________________

 

BOILER SOLARE

boiler solare

Boiler solare autocostruito con materiali di recupero, installato presso "Cascina Ghila" Valchiusella (TO)

Cascina Ghila, è un altro esempio di realtà completamente autonoma e autosufficiente energeticamente. Per vedere la pagina descrittiva dell'impianto fotovoltaico autonomo, clicca il seguente link:

http://www.wutel.net/ghilasolare/

 

__________________________________________

 

PANNELLI SOLARI TERMICI

pannelli solari termici

Pannelli solari termici con serbatoio incorporato, installati presso una baita alpina, anch'essa completamente indipendente dal punto di vista energetico:

http://www.wutel.net/sole1800/

         

 

__________________________________________

 

L'impianto fotovoltaico autonomo descritto in questa pagina, è stato realizzato secondo i seguenti schemi di collegamento:

 

schema 1 wutel_sole400

(clicca sugli schemi per ingrandirli)

schema 2 wutel_sole400

 

 

Per vedere altri esempi per l'autoproduzione "fai-da-te" di energia elettrica con il sole, clicca invece sui seguenti link:

 

http://www.wutel.net/fotovoltaico

 

http://www.wutel.net/elfo

 

 

 

 

 

 

......
 

 

 

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    RISP. ENERGIA    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

 
 

 

Privacy Policy