HOME_PAGE    ECOLOGIA    LINK INTERNET    DOWNLOAD    INDICE SITO

 

LA "TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI"

 

 

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

 

..."La tavola periodica degli elementi (o semplicemente tavola periodica) è lo schema con il quale vengono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti nell'orbitale atomico più energetico"...

..."La tavola periodica degli elementi è stata ideata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel 1869"...

Con queste parole Wikipedia riassume, descrivendo tecnicamente cos'è e chi l'ha ideata (con grande e illuminato ingegno), la "Tavola Periodica degli Elementi".

Ad un primo e sbrigativo approccio visivo di questa "rappresentazione grafica", si è magari portati a pensare che si tratti esclusivamente di un insieme di lettere e numeri, incorniciati in caselle colorate, dedicati esclusivamente a studiosi di materie chimico/tecnico-scientifiche/fisiche.

Benché tale "Tavola" sia stata ovviamente e principalmente ideata per utili fini scientifici, è però anche vero che è possibile guardarla ed apprezzarla dal punto di vista della consapevolezza di tutto ciò che è fisicamente presente intorno a noi, visibile ed invisibile ai nostri occhi.

Gli elementi riportati su questa "Tavola", sono infatti quelli presenti e disponibili su questo pianeta (e nell'universo conosciuto) per "creare tutto", nel bene e, a volte, anche nel male.

Poco più che un centinaio di "Elementi" di varia natura che, singolarmente o combinati tra loro, riescono ad "assemblare" (come mattoncini "Lego"), tutto quanto è presente su questo pianeta.

Minerali, vegetali, animali, esseri umani, batteri, funghi, muffe, gas, oggetti, cose, ecc., tutti accomunati e "realizzati" grazie alla presenza su questo pianeta di questo centinaio di elementi vari.

E' interessante pensare che così come con poche note musicali si possano comporre meravigliose melodie, così anche la natura con i suoi "cento" elementi a disposizione possa realizzare meravigliose creazioni in tutti i campi.

Così anche questa "Tavola" può servire, oltre che alla scienza, a tutti noi per spronarci nell'impegnarci personalmente e giornalmente, affinché questa nostra comune officina naturale terrestre, di cui dobbiamo prendere consapevolezza di essere parte attiva (e non distruttiva), possa continuare nel migliore dei modi a combinare tra loro ed in armonia tutti gli elementi della vita. 

 

Testo su "T.P.E" in formato .pdf

 

Tavola Elementi in formato .pdf

 

 

 

 

 

HOME_PAGE   ECOLOGIA   LINK INTERNET   DOWNLOAD   INDICE SITO

 

 

 

Privacy Policy