......

 

logo wutel

 

 

HOME_PAGE    ECOLOGIA    RISP. ENERGIA    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

YURTA SOLARE FOTOVOLTAICA

CON PANNELLO DA 50WATT

 

http://www.wutel.net/yurtasolare

 

___________________________________________________

 

Ecco come Barbara, ideatrice del progetto di ospitalità "Yurta Valchiusella", ha portato il sole all'interno della bellissima e originale tenda yurta mongola, per avere a disposizione energia elettrica pulita e autonoma.

 yurta vista ingresso

La soluzione solare fotovoltaica per la yurta deve infatti essere di piccole dimensioni, di facile montaggio/smontaggio e utilizzo, nonché spostabile, proprio come la tenda che la ospita.

 

Per l'esigenza, è quindi stata scelta una delle valigette fotovoltaiche portatili del progetto "E.L.F.O.", e più precisamente il modello "WRD-300S".

 

WRD300S

 Questo modello di centralina fotovoltaica, infatti, riunisce tutte le caratteristiche richieste per un pratico e funzionale utilizzo in yurta, in modo da poter disporre di energia elettrica per tutte le esigenze di alimentazione e ricarica di computer portatili, telefoni cellulari, smartphone, tablet, mp3, ebook, macchine fotografiche, ecc., nonché per utilizzare le lampadine LED per l'illuminazione notturna, oppure per far funzionare piccoli elettrodomestici, anche alimentati a 220Volt, grazie all'inverter da 300Watt incorporato.

 

Alla valigetta fotovoltaica è stato collegato un pannello fotovoltaico da 50Watt di potenza,

pannello 50W vista fronte

pannello 50Watt

 

e una batteria ermetica a 12Volt da 60Ah di capacità.

batteria WRD300S

 

Per rendere più pratico ed estetico il posizionamento della batteria e della valigetta, è stata realizzata una piccola struttura in legno su misura, che funge anche da comodino.

comodino

                                                                                                                        ____________________________________________________________________

 

Nella centralina fotovoltaica, sono disponibili sia una presa di tipo "accendino" da auto, che quattro prese USB (di cui due ad alta capacità di corrente in uscita), in modo da poter disporre (anche contemporaneamente), di uscite a 12Volt e a 5Volt USB, così da poter ricaricare ed alimentare tutti quei dispositivi elettronici e di telefonia, che utilizzano lo standard USB a 5Volt.

 

prese usb

 

 

Per l'illuminazione interna della yurta, sono invece state utilizzate le uscite a 12V DC della valigetta, alle quali sono state collegate due lampadine LED da 9Watt e 4Watt di potenza (dotate ciascuna di interruttore).

 

luci yurta

 

interruttore

 

stupa         

 stupa acceso

Le lampadine LED per l'illuminazione della yurta, sono state appositamente scelte a 12Volt in corrente continua, in modo da evitare volutamente l'emissione di campi elettromagnetici durante il loro funzionamento.

Quando occorre, la valigetta è comunque dotata di uscita a 220Volt in corrente alternata (max. 300Watt), per tutte le esigenze di alimentazione a quella tensione.

I circuiti a bassa tensione a 12Volt e a 5Volt USB (in corrente continua) e quello ad alta tensione a 220Volt (in corrente alternata), sono completamente indipendenti l'uno dall'altro e sono attivabili ciascuno con un proprio interruttore dedicato.

Al riguardo, vedi anche il video di spiegazione sul funzionamento della valigetta fotovoltaica "WRD-300S", cliccando sul seguente pulsante:

 

video  VIDEO ISTRUZIONI WRD-300S

 

 

    NOTA TECNICA: per poter produrre la massima energia possibile, occorre che il pannello fotovoltaico sia sempre posizionato completamente al sole. 

 

sole sui pannelli     

 

Inoltre, è anche indispensabile che il pannello sia sempre per la maggior parte della giornata, senza ombre dovute ad alberi, fili, edifici, ostacoli, erba alta, escrementi di volatili, sporcizia o foglie.

 

corretta esposizione pannello

 

Tutti i pannelli fotovoltaici, per poter funzionare bene e produrre energia, hanno infatti bisogno di essere esposti al sole diretto (senza ombre) su tutta la loro superficie e non soltanto parzialmente o alla semplice luce ambientale, anche se diurna.

 

 

___________________________________________________________________________________

 

Altri esempi di sistemi fotovoltaici portatili e fissi per la produzione di energia elettrica con il sole, si trovano al seguente link:

http://www.wutel.net/fotovoltaico

 

 

 

......
 

 

 

 

 

HOME_PAGE    ECOLOGIA    RISP. ENERGIA    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

 
 

 

Privacy Policy